Trattamenti

Pedodonzia

Il sorriso di un bambino:
Un istante infinito da curare nel tempo.

La Pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
La prevenzione è di fondamentale importanza. Per questo  a partire dai 3-4 anni, é consigliata una prima visita di controllo anche in funzione di accrescere la fiducia e la tranquillità futura del piccolo paziente verso la figura dell’odontoiatra.

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.

Nel nostro Studio, insegnamo ai bambini e ai genitori le regole di prevenzione e rimozione della placca batterica, il corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive. I piccoli pazienti necessitano di un approccio specifico e delicato e nel nostro Studio dedichiamo loro un’attenzione particolare con programmi di prevenzione annuali per diverse fasce di età.  Chiedici maggiori informazioni!

Attenzione alle abitudini viziate!

E’ possibile prevenire molte delle anomalie di sviluppo e di crescita dei denti modificando alcuni atteggiamenti “viziati” dei bambini, cioè comportamenti che, se protratti oltre una certa età, possono influire in modo non opportuno sulla crescita ossea dello scheletro facciale:

  • Uso del CIUCCIO
  • Succhiemento del dito
  • Uso del BIBERON

L’importanza della sigillatura

La sigillatura dei molari permanenti che rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui. I molari sono i denti maggiormente esposti

al rischio di lesioni cariose precoci, ecco che l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.

Il protossido d’azoto

Il protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. Non è dolorosa e non è invasiva. Il bambino respira da una mascherina nasale entrando così in uno stato innocuo di sedazione cosciente.

In questo modo può aprire e chiudere la bocca ed eseguire tutte le richieste del nostro pedodonzista senza nessuna paura.  Si instaura così un buon rapporto col dentista e tutti tornano volentieri! Inoltre il protossido può essere usato a qualsiasi età anche su adulti molto ansiosi.

Pedodonzia e ortodontia

La terapia ortodontica applicata a piccoli pazienti é volta ad intercettare e prevenire precocemente eventuali disallineamenti dentali e disarmonie scheletriche a livello della mandibola del mascellare. Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali trattamenti più invasivi in età adolescenziale.

 

Studio Dentistico Geraci. Lo studio amico del tuo bambino.