Ortodonzia
Allinea perfettamente i tuoi denti.
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo delle arcate dentarie e del regolare posizionamento dei denti, con lo scopo di ottenere una bocca funzionale ed esteticamente soddisfacente. In presenza di anomalie, gli interventi ortodontici hanno il compito di correggere ogni deviazione del nostro apparato dentale, consentendo uno sviluppo del profilo facciale armonioso e una corretta masticazione.
Gli apparecchi ortodontici
Essi possono essere di due tipi:
- apparecchi fissi, che prevedono l’utilizzo di dispositivi e attacchi incollati sui denti, fili e varie meccaniche accessorie;
- Allineatori trasparenti, utilizzabili in qualsiasi trattamento del bambino, adolescente e adulto anche nei casi più complessi, assicurando il risultato con un apparecchio invisibile e confortevole
Dopo un’attenta analisi diagnostica, sapremo consigliarvi la modalità di intervento più adatta al vostro caso, per correggere qualsiasi tipo di problematica sia dell’adulto che del bambino.
Si possono distinguere 3 fasi temporali per il trattamento ortodontico:
1) Fase pre-adolescenziale, in dentatura decidua o mista in cui si correggono abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio, respirazione orale) e problemi scheletrici (difetti di crescita del mascellare e della mandibola) e di non coordinamento tra le arcate (morsi crociati, morso aperto anteriore, morso profondo).
2) Fase adolescenziale, in dentatura permanente e in picco di crescita puberale, in cui l’obiettivo è un buon coordinamento tra le arcate e un equilibrio funzionale associato ad un’ottima estetica del sorriso.
3) Fase adulta, in cui l’ortodonzia può avere un obiettivo estetico, funzionale o preprotesico (rendere possibile l’inserimento di impianti o la costruzione di ponti laddove l’occlusione del paziente non lo permetterebbe).